PROGETTO SCUOLA

Negli anni la nostra associazione ha preso sempre più coscienza dell’importanza di ascoltare e mettersi al servizio anche delle fasce di età più piccole che compongono la nostra comunità. Consapevoli che i figli di oggi saranno gli adulti di domani, è cresciuta in noi la necessità di contribuire, nel nostro piccolo, ad accompagnare la famiglia e l’istruzione scolastica nel loro difficile compito di formare “l’adulto del domani”. In punta di piedi e con l’umiltà che caratterizza il volontario, siamo entrati nelle nostre scuole, portando progetti gratuiti, rivolti a tutti i ragazzi. Per i più piccoli che frequentano la scuola dell’infanzia di Montefoscoli, dal 2016 proponiamo ogni anno il progetto “L’inglese alla scuola dell’infanzia”. Apprendere i primi elementi di una nuova lingua (inglese) e di conseguenza di una cultura diversa dalla nostra, risulta essere un’esperienza molto importante per il bambino, in quanto gli offre un ulteriore mezzo per comunicare e soprattutto la possibilità di confrontarsi e ampliare la propria visione del mondo.

Dal 2017 proponiamo i progetti “S.o.S.=Scuola: obiettivo sicurezza…” e “Uguali ma Diversi” alle classi della scuola primaria di Palaia. Il primo progetto è nato dalla consapevolezza che gli incidenti nell’età infantile sono, nella maggior parte dei casi, il risultato di comportamenti non adeguati o leggerezze che possono facilmente essere evitate. Cerchiamo di sensibilizzare il bambino alla conoscenza delle situazioni a rischio, di come prevenirle e di come comportarsi consapevolmente in caso di pericolo.

Il secondo progetto nasce successivamente, dalla riflessione che molte volte la società di oggi, grazie anche all’utilizzo del web, ci fa credere che chiunque possa raggiungere qualsiasi obiettivo senza tenere di conto delle proprie capacità individuali, annientando le caratteristiche peculiari di ciascuno di noi, che invece rappresentano una risorsa da valorizzare. Cerchiamo di fornire ai bambini gli strumenti per riconoscere le proprie specificità, in modo da poterle valorizzare e utilizzare al meglio per il raggiungimento di propri obiettivi. Imparare a sapersi relazionare e confrontare con le proprie e altrui diversità, secondo noi, è uno dei primi passi per sensibilizzare al rispetto degli altri e del proprio e altrui territorio. Ancora con più particolare attenzione ci siamo affacciati alla scuola secondaria di primo grado di Palaia, dove dal 2018 portiamo avanti i progetti “Soc…corri a scuola” e “Soc…corri a scuola – e non solo”. Con questi due progetti cerchiamo di fornire le conoscenze adeguate per affrontare situazioni di emergenza collegate ad arresto cardiaco (educazione al BLS), a traumi o incidenti di vario genere che purtroppo si possono incontrare nella quotidianità. Riuscire ad acquisire prontezza e sicurezza per affrontare situazioni di emergenza che ci possono coinvolgere direttamente o indirettamente è fondamentale. Molte volte la tempestività  e sapere cosa fare, consentono di ridurre le possibili conseguenze negative.